Modulo Physiotest- Esami Clinici
Il modulo PhysioTest ha come obiettivo la gestione dell’acquisizione e dell’archiviazione dei dati relativi ai test clinici. Il modulo è stato sviluppato in modo tale da includere i seguenti test.
- 6 Minute Walk Test (6MWT), o “test del cammino in 6 minuti”, il quale permette una misura della capacità funzionale residua di un paziente e viene generalmente consigliato a scopo diagnostico.
- Performance of Upper Limb per Duchenne Muscular Dystrophy (PUL per DMD), un tool implementato per valutare la funzionalità degli arti superiori in pazienti ambulanti e non ambulanti con Distrofia Muscolare di Duchenne.
- Motor Function Measure (MFM), una scala generica che valuta l’effetto della debolezza muscolare in patologie neuromuscolari. Le valutazioni sono fatte sulla base della postura e sui movimenti dell’intero corpo e possono essere impiegate anche per valutare gli effetti di terapie in corso.
- Children’s Hospital of Philadelphia Infant Test (CHOP), è un test per neonati sui disturbi neuromuscolari dell\ospedale pediatrico di Filadelfia. fornisce informazioni su quanto sono forti i muscoli di un bambino e quanto bene il bambino può controllarli. Il risultato misura le tappe motorie.
- FSHD Evaluation Scale (FSHD Scale) è un test che quantifica la debolezza muscolare combinando la valutazione funzionale di sei gruppi muscolari colpiti dalla distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSHD).
- HFMSE-Hammersmith Functional Motor Scale Expanded per SMA (HFMSE) è un test per per valutare l'abilità motoria di bambini e adulti con SMA di tipo 2 e 3.
- Muscular Impairment Rating Scale (MIRS) è una scala di valutazione ordinale a cinque punti, stabilita in conformità con la progressione da distale a prossimale clinicamente riconosciuta del coinvolgimento muscolare nella distrofia muscolare.
- Malattia di Pompe - esami funzionali (GSGC) valutano la difficoltà nell'esecuzione di determinate azioni. Nei neonati e bambini affetti da Malattia di Pompe verifica il raggiungimento delle tappe dello sviluppo normali per la loro età, come sedersi, gattonare e camminare.
- RULM-Revised Upper Limb Module for SMA valuta la motricità degli arti superiori per soggetti affetti da atrofia muscolare spinale (SMA).
- Scala Walton Gardner-Medwin (WGM) è uno strumento di valutazione clinica generico utilizzato per valutare un cambiamento nello stato funzionale. E’ stato adattato per produrre una scala ordinale a 11 punti e la scala valuta essenzialmente la debolezza.
- Times up and go (TUG) è un semplice test per misurare il livello di mobilità di una persona e richiede abilità di bilanciamento statico e dinamico.
- 10 mt Walking/Run è un test in cui il paziente deve prepararsi a percorrere una distanza di 10 metri (30 piedi) in un corridoio o su un passerella. La distanza viene cronometrata dal momento in cui il paziente ha iniziato a camminare fino al raggiungimento dei 10 metri.
La gestione dei test sopra elencati è stata integrata come plugin del modulo Pazienti di Health360, motivo per il quale ogni assessment, ovvero ogni test eseguito, viene visualizzato nella timeline del paziente come un evento, corredato con l’informazione che lo identifica (es. tipo di test, data, ecc.) e gli score calcolati che ne descrivono il risultato. Direttamente da Health360 è anche possibile creare ed eseguire ognuno dei test citati sopra e memorizzare i risultati nel corrispondente modulo backend.
Nel caso di NSAA, PUL per DMD, MFM, CHOP, FSHD Scale, HFMSE, MIRS, GSGC, RULM, e WGM, il test è caratterizzato da una serie di item con i quali viene valutata solitamente la capacità motoria funzionale del paziente mediante l’assegnazione di un punteggio variabile in generale da 0 a 6 ma comunque in maniera dipendente sia dal test che dallo specifico item. In questi test, l’esecuzione da parte dell’operatore viene guidata tramite un’interfaccia carousel che rende semplice l’assegnazione del valore all’item corrispondente, nonché la scelta di alcune preferenze specifiche per il paziente (es. la scelta della mano dominante). L’interfaccia dispone inoltre di una visualizzazione “a matrice” dei vari item che consente sia di capire lo stato di esecuzione del test, sia di accedere direttamente ad un item specifico nel caso in cui non sia prevista un’esecuzione di tipo sequenziale.
Per 6MWT, TUG e 10 mt Walking/Run è stata prevista una specifica interfaccia che consente all’operatore di annotare sia distanze che tempi. Nel caso del 6MWT si annotano anche pause ed eventuali cadute nell’intervallo di esecuzione del test.
L’interfaccia del 6MWT (e degli altri test a tempo) è responsive su tablet in modo da consentire all’operatore una registrazione semplice e sicura degli eventi, con una posizione ergonomica dei pulsanti, cosicché l’operatore possa seguire anche in piedi e in modo più naturale possibile il paziente durante l’esecuzione della prova. E’ disponibile un sistema di backup e recovery del test durante la sua esecuzione tramite una tecnologia client side che consente sempre la ripresa del test interrotto anche a seguito di malfunzionamenti. Per ogni evento creato è stata implementata la visualizzazione sia di tutti i dettagli relativi all’evento stesso che delle loro comparazioni rispetto ad un assessment di analoga tipologia eseguito in precedenza (in caso esista), visualizzando i valori degli item e dei corrispondenti score.
E’ stata inoltre aggiunta la possibilità di esportare in formato .csv il dettaglio della tabella presente in ogni evento dei vari test fisioterapici. Al fine di venire incontro alle esigenze del personale clinico, relativamente a ognuno dei test clinici implementati è stata messa a disposizione la creazione e la stampa di un report in formato .pdf nel quale vengono riportate le informazioni utili sia all’operatore che al medico per analizzare lo stato di salute corrente del paziente e la sua evoluzione rispetto a valutazioni precedenti.
Il report .pdf consente la visualizzazione su una pagina di tutte le informazioni di base del paziente, inclusi nome cognome e data di nascita, del dettaglio dei punteggi ottenuti e delle misure relative all’esecuzione del test, di un grafico per il confronto con test eseguiti precedentemente, e di un grafico per il trend relativo ai punteggi realizzati dal soggetto in esame per quello specifico test nelle precedenti prove. L’esecuzione di ogni test corrisponde ad un evento sulla timeline. Per ciascun evento è sempre possibile visualizzare i dettagli tra i quali gli score realizzati nel test e il trend dei risultati ottenuti dal paziente nel tempo per lo stesso tipo di test.