Moduli

Modulo NeuroExam - Esami Neuro-Muscolari

Il modulo NeuroExam ha come obiettivo la gestione dell’acquisizione e dell’archiviazione dei dati relativi alle valutazioni dell’esame obiettivo neuro-muscolare. In generale, all’interno dell’esame obiettivo neuro-muscolare viene valutata la forza dei muscoli o dei gruppi muscolari del paziente assegnando un punteggio sulla scala MRC che va da 0 a 5, dove al grado minimo corrisponde la massima compromissione (grado 0: assenza di movimento) mentre, al contrario, al grado massimo corrisponde il massimo livello di abilità motorie (grado 5: normale contrazione muscolare contro piena resistenza). Durante l'esecuzione dell'esame è disponibile una visualizzazione globale dei distretti muscolari per fronte e retro.

L'operatore, dopo aver selezionato il muscolo con un click, gli assegna un valore rispetto alla scala MRC e opzionalmente un insieme di codici HPO (Human Phenotype Ontology) che ne descrivono la funzionalità.
La gestione dell’esame neuro-muscolare è stata integrata come plugin del modulo Pazienti, per cui ogni assessment, cioè ogni esame eseguito, viene visualizzato nella timeline del paziente come un evento con l’informazione relativa agli score assegnati ai gruppi muscolari (media dei punteggi assegnati durante l’esame ai singoli muscoli appartenenti al gruppo muscolare in questione). Dall’evento nella timeline è inoltre possibile visualizzare il dettaglio dei muscoli con i punteggi assegnati oltre ad un’animazione che mostra il trend delle valutazioni del paziente nel tempo per coadiuvare il clinico nel seguire in maniera capillare il decorso patologico del singolo paziente.