Partner

Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi

Lo scopo fondamentale dell’Azienda e la giustificazione stessa della sua esistenza consistono nel raggiungimento del più elevato livello di risposta alla domanda di salute, definita questa come recupero e mantenimento della salute fisica, psichica e sociale, in un processo che includa in modo inscindibile la didattica, come strumento di costruzione e miglioramento delle competenze degli operatori e dei soggetti in formazione e la ricerca, volta al continuo progresso delle conoscenze cliniche e biomediche. Al raggiungimento di tale obiettivo contribuiscono tutte le competenze scientifiche e cliniche dei Dipartimenti universitari dell’area biomedica e quelle del Servizio Sanitario nonché le attività didattiche coordinate dalla Scuola di Scienze della Salute Umana. L’Azienda concorre, con la sua azione, alla realizzazione della missione del S.S.R. e contribuisce al suo sviluppo. Essa individua come elementi costitutivi la propria missione istituzionale, i seguenti principi: innovazione, ricerca, studio delle biodiversità, implementazione di modelli organizzativi, medicina di genere, formazione, educazione continua, appropriatezza, rete con il territorio e confronto con enti locali, qualità della vita, rapporto con i cittadini, autonomia decisionale, valorizzazione dei ruoli.

Sito WEB: https://www.aou-careggi.toscana.it

Ruolo di Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi nel progetto INGENE 2.0

Reclutamento di pazienti affetti da patologia muscolare; valutazione dei dati anamnestici, clinici, di imaging e raccolta di tali dati in specifici database; valutazione della performance muscolare secondo il modulo Physio-Test; valutazione funzionale dei pazienti mediante device mecanotronico AUTOMA.

Personale impiegato nel progetto

Sabrina Matà Sabrina Matà Istruzione: 1998 Scuola di Specializzazione in Neurologia (70L/70) 1994 Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia delle Funzioni Nervose 1990 Laurea in Medicina e Chirurgia (110L/110) Esperienza lavorativa: 2009-oggi: Dirigente Medico I Livello AOU Careggi, Neurologia 1999-2009: Dirigente Medico I Livello AOU Careggi, Neurofisiopatologia Competenze: Elettromiografia, Potenziali evocati, Elettroencefalografia, Tecniche di laboratorio (ELISA, immunofluorescenza indiretta), Diagnosi e terapia di patologie neurologiche: Neuropatie infiammatorie e autoimmuni; neuropatie associate a MGUS; Neuropatie ereditarie; Neuropatie metaboliche e iatrogene; Miastenia Gravis e sindromi miasteniformi; Miositi; Miopatie primitive; Malattie del motoneurone; Sindrome dell’uomo rigido; Encefaliti Paraneoplastiche; Neuromielite Ottica. Pacchetti applicativi (Word, DataBase, Pacchetti statistici)