Partner

DSV - Università di Modena e Reggio Emilia

Sito WEB: http://www.unimore.it/ateneo/dsv.html

Personale impiegato nel progetto

Rossella Tupler Rossella Tupler Rossella Tupler è una genetista medico, esperta nella genetica molecolare delle malattie degenerative. Il suo laboratorio ha contribuito in modo significativo allo studio delle basi molecolari della distrofia muscolare facio-scapolo-omerale (FSHD).. Il laboratorio studia il ruolo degli elementi ripetuti D4Z4 nell’organizzazione della cromatina nella regione subtelomerica del cromosoma 4q e studia il modello murino della FSHD Inoltre il laboratorio è il centro di riferimento italiano per la diagnosi molecolare della FSHD. Rossella Tupler coordina la rete clinica italiana per la FSHD ed è curatrice del Registro nazionale italiano per la FSHD. Il registro raccoglie le valutazioni cliniche standardizzate di più di 4.000 soggetti. La stretta integrazione tra ricerca di base e studi clinici permette di traslare i risultati della ricerca di base all’applicazione clinica e alla medicina di precisione.

Cinzia Bettio Cinzia Bettio Cinzia Bettio si è laureata in Scienze Biomolecolari e Cellulari presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 2014. Successivamente ha conseguito la specializzazione in Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Pavia. Dal 2017 lavora come Dottoranda in Medicina Molecolare e Rigenerativa presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sotto la supervisione della Prof.Dr.Rossella Tupler. Gestisce l'analisi dei dati molecolari e clinici dei pazienti con FSHD presso il laboratorio Miogen, il centro di coordinamento del Registro Nazionale Italiano per la FSHD.

Antonio Vallarola Antonio Vallarola Antonio Vallarola è un biologo molecolare laureato nel 2014 presso l'Università degli Studi di Parma. Nel 2017 ha conseguito il titolo di Specialista in Ricerca Biomedica, presso l'Istituto Mario Negri di Milano, testando composti farmaceutici ad azione immunomodulante e neuroprotettiva in modelli cellulari e animali di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Attualmente è dottorando in Medicina Molecolare e Rigenerativa presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La sua ricerca si concentra sulla comprensione dei meccanismi molecolari che portano alla Distrofia Muscolare Facio-Scapolo-Omerale (FSHD) e sullo sviluppo di potenziali strategie terapeutiche utilizzando modelli cellulari e animali. Nel corso degli anni ha acquisito una solida conoscenza nel campo della fisiopatologia del muscolo e nella gestione e raccolta e l'analisi statistica dei dati clinici e preclinici. Ha pubblicato diversi articoli scientifici ed ha partecipato a conferenze internazionali nell’ambito delle malattie neuromuscolari.