Partner

ADATEC

ADATEC nasce nel 2009 dopo una decennale esperienza dei soci fondatori nel campo della ricerca avanzata e dello sviluppo tecnologico nei campi dell’ingegneria Elettronica, Informatica, Automazione industriale e Biomedica. La filosofia di ADATEC si basa sulla diretta collaborazione e interazione con il cliente per ideare, progettare e produrre sistemi elettronici innovativi e soluzioni ottimizzate. Crediamo nella collaborazione e nello scambio continuo di idee con i nostri clienti, uniamo i vecchi strumenti di analisi con le ultime tecnologie digitali. Lo stretto legame con il mondo della ricerca garantisce un continuo aggiornamento delle competenze.

Sito WEB: http://www.adatec.it/

Ruolo di ADATEC nel progetto INGENE

Nell’ambito del progetto, ADATEC seguirà le varie fasi della progettazione e realizzazione di AUTOMA, parteciperà allo sviluppo di una specifica elettronica (main unit) e del protocollo di comunicazione tra la main unit e particolari sensori per la misura della posizione e della forza.

Personale impiegato nel progetto

Giuseppe Zupone Giuseppe Zupone laureato nel 2003 in Ingegneria Elettronica con specializzazione in biomedica. Attualmente è amministratore unico della società Adatec srl, di cui è socio fondatore. Nei 7 anni di lavoro nella società ha seguito e sviluppato diversi progetti (privati, Regionali, Nazionali ed Europei). In questi anni ha acquisito una notevole esperienza nella programmazione a basso livello di microcontrollori di diverse famiglie (STMicroelectronic, CyPress, Microchip, Texas) e sulla programmazione di software ad alto livello per PC ed Android. Alcuni dei progetti più significativi riguardano: progettazione di una scarpa sensorizzata, sistema a termocamere per la sicurezza ferroviaria, sistema di sicurezza per il controllo di motori di una cartiera, sistema di acquisizione di segnali fisiologici inserito in un progetto Europeo. A questa formazione si unisce una notevole esperienza sull'elaborazione e condizionamento dei segnali analogici e digitali acquisita negli anni di lavoro presso l'Università di Pisa dal 2003 al 2009.

Mario Tesconi Mario Tesconi laureato in Ingegneria Elettronica (Università di Pisa, 2001). Dal 2009 lavora presso la società Adatec srl, di cui è socio fondatore. Nella società si occupa dello sviluppo di nuovi prodotti, in particolare della progettazione, prima prototipazione ed ingegnerizzazione di nuovi prodotti. Ha seguito diversi progetti sia Nazionali che Europei. Alcuni progetti di maggior rilievo sono: dispositivo per la misura dell'elettrosmog, sistema di prossimità per la sicurezza di macchina per la coltivazione del marmo e schede di controllo per cartiere. Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottorato di Ricerca in “Robotica, Sistemi di Automazione Industriale e Bioingegneria” presso l’Università di Pisa. Dal 2002 ha collaborato l'Università ed il Consorzio Pisa Ricerche (CPR) seguendo diversi progetti di ricerca sia Nazionali che Internazionali